L’eclissi lunare totale più lunga del secolo

L’eclissi lunare totale più lunga del secolo

Venerdì 27 luglio potremo assistere in Italia a un’eclissi totale di Luna, nuvole permettendo. Il fenomeno inizierà intorno alle 19 di sera, quando ci sarà ancora il Sole a illuminare il cielo, ma raggiungerà comunque il suo picco dopo le 22, quando sarà buio a sufficienza per osservarlo al meglio. Anche se sono spesso riprese dai media con grande enfasi, le eclissi lunari sono un fenomeno piuttosto frequente: se ne registrano in media tre ogni due anni, ma non mancano i periodi in cui ne avvengono tre in un solo anno, considerando sia quelle parziali sia quelle totali. Questo non deve comunque intaccare il vostro improvviso entusiasmo per la Luna: negli ultimi anni le eclissi visibili dall’Italia sono state poco frequenti e inoltre quella di venerdì sarà la più lunga di tutto il Ventunesimo secolo.

In astronomia con la parola “eclissi” si definisce l’occultamento di un corpo celeste, totale o parziale, dovuto a un altro corpo celeste. Nel caso dell’eclissi lunare, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra. Semplificando: la Luna attraversa il cono d’ombra prodotto dalla Terra, quando si trova tra il nostro satellite naturale e il Sole, dal quale proviene la luce che di solito illumina la Luna. Il fenomeno dell’eclissi si verifica solamente quando la Luna è in opposizione rispetto al Sole (plenilunio, la “Luna piena”).

L’eclissi lunare di venerdì è causata dall'interposizione della Terra fra il Sole e la Luna. In sostanza il nostro pianeta farà da scudo ai raggi solari, impedendogli di raggiungere la Luna e di illuminarla.
La Luna entrerà nel cono d’ombra creato dalla Terra, regalando uno spettacolo raro. Non rarissimo: le eclissi di Luna sono piuttosto frequenti e si ripetono ogni pochissimi anni. Tuttavia, in Italia era da diverso tempo che non si osservava una eclissi lunare totale.

La fase clou dell’eclissi sarà comunque dopo le 21.30 ed il massimo dopo le 22. Sarà questo il momento più spettacolare, in cui la Luna verrà completamente oscurata dall'ombra della Terra.

In Italia l’eclissi sarà visibile in serata, e così sarà anche in tutta Europa. L'eclissi sarà visibile anche in Asia, Sud America ed Africa, anche se in queste aree geografiche varierà l'ora di osservazione, nel cuore della notte o quasi all'alba. Non sarà visibile nel Nord America.

Nel giorno dell’eclissi, la Luna si troverà alla massima distanza dalla Terra, pari ad oltre 406 mila chilometri. Questa posizione si chiama apogeo (stessa cosa accade con il Sole, si chiama afelio). Sarà quindi una “mini luna”, con diametro apparente minore della media.

La sera del 27 luglio ci sarà anche un altro spettacolo astronomico: Marte sarà particolarmente luminoso, perché si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra: questo fenomeno si chiama "opposizione". Un consiglio per chi ama guardare il cielo, è cercare le iniziative organizzate da osservatori astronomici ed associazioni locali. Le iniziative organizzate la sera del 27 luglio sono davvero tantissime!