Bomba d'acqua su Milano: Seveso esondato, allagamenti e vie chiuse

Bomba d'acqua su Milano: Seveso esondato, allagamenti e vie chiuse

Tuoni, fulmini e violentissimi scrosci. Una bomba d'acqua si è abbattuta all'alba di martedì 31 ottobre su Milano. I temporali sono iniziati poco dopo le 4, con la città che è stata travolta dal nubifragio. 

Alle 6, come comunicato dall'assessore alla sicurezza di palazzo Marino, Marco Granelli, il Seveso è esondato. L'acqua ha invaso le strade in zona Niguarda superando gli argini in via Valfurva, a Ca' Granda.

Seveso esondato, Lambro al limite

Per martedì a Milano era in vigore un'allerta meteo di codice giallo con il Lambro e proprio il Seveso sorvegliati speciali. Già alle 4.30 Granelli aveva avvisato di "un forte temporale su Milano nord ovest e Brianza", con i "livelli di Seveso e Lambro in sensibile aumento". Alle 5.45, quindici minuti prima dell'esondazione, il Seveso aveva raggiunto i 2,26 metri a Ornato e i 2,04 a Valfurva. Livelli alti anche per il Lambro, con 2,21 metri registrati a Feltre. 

"L'esondazione durerà per qualche ora", le previsioni dell'assessore. Evacuate a scopo precauzionale le comunità che si trovano nel parco Lambro. Alle 6.30 il Seveso fa segnare livelli di 2,92 a Cesano Maderno, di 2.70 a Ornato e sopra i tre metri a Valfurva. La protezione civile del comune di Milano con telefonate, sms e mail ai cittadini ha segnalato di "evitare i locali posti sotto il manto stradale" e di "non uscire per mettere al sicuro l'automobile né per altre ragioni". 

Vie chiuse e mezzi Atm deviati

Allagamenti vengono segnalati in diverse zone della città. Sono stati chiusi i sottopassi di via Negrotto e via Rubicone. Circolazione bloccata anche in viale Fulvio Testi in direzione del centro città. Situazione critica a Ca' Granda, con le strade praticamente sott'acqua.

Anche Atm ha dovuto fare i conti con il maltempo. Alcune uscite della stazione di Precotto sono chiuse, ha fatto sapere l'azienda di trasporto pubblico. Deviazioni per quattro linee di autobus e due di tram "a seguito dell’esondazione del Seveso". Il tram 5 non fa servizio tra viale Lunigiana all'Ospedale Maggiore, il tram 7 non fa servizio da viale Fulvio Testi incrocio Santa Monica a piazzale Lagosta, il bus 42 devia tra piazza Farina e via Fulvio Testi via Santa Marcellina, il bus 727 e 728 non passano in viale Sarca, deviano su via Fulvio Testi e il Bus 729 verso Comasina devia tra via Monte Grappa incrocio via Picardi e via Gorki.

Quanta pioggia è caduta a Milano

Tra mezzanotte e le 7.30 di martedì 31 ottobre sulla città si sono riversati circa 40 millimetri di pioggia, 44.8mm i dati registrati dalla stazione meteo del Cml di Quarto Oggiaro. Una quantità d'acqua decisamente superiore alla norma dato che mediamente a Milano nel mese di ottobre piovono circa 122,4mm di pioggia.

In poche ore, dunque, è piovuto oltre un terzo della media mensile di ottobre. Il nubifragio è stato particolarmente intenso intorno alle 4 del mattino quando in 60 minuti sono piovuti poco meno di 14 millimetri di acqua con una intensità di poco superiore ai 300mm/h.