Autunno a rischio stangata, aumenti da 416 euro a famiglia

Autunno a rischio stangata, aumenti da 416 euro a famiglia

Il ritorno dalle vacanze quest’anno potrebbe essere più difficile del previsto, a causa del rincaro di prezzi e tariffe che porterà una vera e propria "batosta d’autunno" per i portafogli delle famiglie: si parla di una spesa extra stimata in 416 euro a nucleo tra settembre e dicembre, rispetto allo stesso periodo del 2024.

A lanciare l’allarme è il Codacons, che segnala come solo per la spesa alimentare, una famiglia con due figli dovrà affrontare un aumento di circa 130 euro rispetto allo scorso anno, senza contare le spese per le feste di fine anno.

A pesare ci saranno anche i costi legati alla scuola, ai trasporti e all’energia. Zaini, astucci, quaderni e altri materiali scolastici hanno subito rincari medi del 5% rispetto al 2024, mentre i libri di testo costano circa il 3,8% in più, con una spesa aggiuntiva di circa 50 euro a famiglia.

Anche i trasporti continuano ad aumentare: per una famiglia di quattro persone, spostarsi tra settembre e dicembre comporterà un esborso maggiore stimato in 66 euro.

Infine, preoccupano anche le bollette. In autunno, la corsa all’acquisto di gas da parte dei vari Paesi fa salire i prezzi dell’energia sui mercati internazionali, che poi si riflettono sulle tariffe pagate dai consumatori. Se si ipotizza un aumento medio del 15% delle tariffe nell’ultima parte del 2025, avverte il Codacons, la spesa energetica per una famiglia potrebbe crescere di circa 170 euro tra settembre e dicembre.