Il motivo per cui devi smettere di bere il cappuccino

Il motivo per cui devi smettere di bere il cappuccino

Se gli italiani dovessero scegliere un motto quando mettono i piedi per terra al mattino, sicuramente direbbero: “Toglietemi tutto ma non il mio caffè”.

E se è abbinato al latte, ancora meglio. Perché il caffelatte e il cappuccino sono – forse – gli unici piaceri del risveglio e fanno parte della tradizionale colazione di noi italiani.

Dunque, il cappuccino è il protagonista indiscusso delle nostre colazioni, ma vi siete mai posti il problema se l'abbinamento latte/caffè sia corretto?

Quando si tratta di mangiare bene bisogna ricordarsi che molto spesso un cibo leggero e sano diventi pesante o poco dietetico se assunto in abbinamento a qualcos'altro.

Un esempio? La caprese: pomodori e mozzarelle, infatti, non devono mai essere consumati nello stesso pasto.

E il latte e il caffè?

La caseina

Tutti possono imparare l'arte di abbinare i cibi in modo corretto, basta un po' di buona volontà è una corretta informazione. Il latte, nonostante i numerosi benefici che apporta, finisce non di rado sotto accusa a causa delle reazioni che comporta.

Per fare un esempio concreto, l'abitudine di aggiungerlo al tè è pessima poiché tutte le sostanze benefiche sprigionate dal tè - l'azione antitumorale e antiossidante - perdono la efficacia a causa della caseina.

Troppe calorie

Un altro abbinamento molto amato a colazione è latte e cereali, che fondamentalmente è buono come accostamento e come apporto nutrizionale.

Per evitare che la prima colazione si trasformi un una bomba calorica, meglio scegliere cereali privi di zuccheri aggiunto e latte scremato.

Abbinamento pesante

Torniamo al latte assunto insieme al caffè. Questo mix potrebbe non essere gradito a stomaco e intestino, in particolar modo se assunti a digiuno.

Gli effetti “collaterali” del latte derivano sempre da una proteina complessa da digerire, la caseina, che abbinata alla caffeina, diventa un miscuglio davvero difficile da digerire. Ma non é tutto.

Problema dissenteria

In molti bevono caffè come rimedio lassativo, ma se assunto insieme al latte si può arrivare a soffrire di dissenteria, poiché lo stomaco fatica molto a digerire il latte. In alcuni casi può succedere anche il contrario, ovvero che il latte possa bloccare l'intestino.

Ma può addirittura succedere il che le proteine del latte possono bloccare l'intestino e dare luogo a stipsi.