Ecco l'inconsueta aurora boreale avvistata in quasi tutta Italia

Sull'Italia è arrivata, inattesa, l'aurora boreale, un fenomeno estremamente raro alle nostre latitudini. 

Nel pomeriggio, con massima visibilità tra le 18 e le 19, il cielo si è tinto di rosso e di viola sulle Alpi e in molte alture del nord, ma con avvistamenti fino in Puglia. 

Il fenomeno è stato segnalato anche in Austria, Romania e Slovenia, come documentano le immagini delle Webcam dei siti meteo e quelle postate da tanti utenti dei social.

L'aurora boreale era stata visibile in Italia già il 25 settembre quando aveva tinto di rosso i cieli di Lombardia e Alto Adige. L'aurora polare, che nell'emisfero settentrionale della Terra prende il nome di aurora boreale, è un fenomeno ottico per il quale si possono ammirare nell'atmosfera delle bande (archi aurorali) in movimento di colore rosso, verde e azzurro, frutto dell'incontro fra particelle portate dai venti solari e l'atmosfera. Per la conformazione della Terra sono solitamente visibili per lo più nei Paesi scandinavi e in Islanda.

A causare il rarissimo fenomeno è un’intensa tempesta solare che ha raggiunto la Terra. Questa aurora è stata scatenata da una tempesta solare di categoria G3, (massimo G5), così forte che all’interno del Circolo polare artico l’aurora si è vista anche durante il giorno, quando c’è la luce del sole, cosa che avviene non più una volta ogni dieci anni.