La dieta dell'estate: tutti i consigli

La dieta dell'estate: tutti i consigli
La dieta dell'estate: tutti i consigli
La dieta dell'estate: tutti i consigli
La dieta dell'estate: tutti i consigli

L'estate è tempo di dieta. Nell'indossare il bikini infatti, tutti, chi più chi meno, scelgono di contenere le proprie voglie a tavola e riuscire così sfoggiare una silhouette ancora più perfetta. Ma quali sono i cibi da mangiare nel corso della bella stagione per avere una linea smagliante ed essere ancora più belli e in forma? Facilissimo, l'estate è la stagione del mare e sulla costa si sa, il cibo preferito è il pesce. Poi, il sole regala anche belle e gustose primizie della terra: frutta e verdura sono infatti un must dell'estate. Ecco svelati gli alimenti migliori dell'estate

Il pesce

Ricco di vitamine, nutriente e leggero: il pesce è uno dei migliori alleati della dieta. E' davvero un ottima alternativa alla carne e d'estate è più facile trovare il pesce fresco, perché le località scelte per le vacanze sono spesso paesini che si affacciano sul mare. Basta scegliere ricette non troppo elaborate per garantirsi un apporto calorico equo e nei canoni del regime di alimentazione controllata che avete scelto. Se amate la pasta con il sugo di pesce, un consiglio: scegliete di mangiarla a pranzo piuttosto che a cena. E' infatti più facilmente digeribile e meno assimilabile.

Verdure colorate

Ottimo contorno al pesce sono le verdure. D'estate la gamma di verdure disponibili è molto ampia: dalle zucchine, alle melanzane, fino ai pomodori. Provate a fare un'insalata di pomodori, con del tonno fresco appena scottato e un po' di cipolla cruda. E' una pietanza fresca, veloce da preparare, per nulla calorica e molto gustosa. Se ai piatti freddi preferite invece il caldo, provate con una sogliola al forno con zucchine, oppure con delle sarde accompagnate dai peperoni. Tutti questi piatti suggeriti sono molto leggeri e permettono di stare a dieta senza rinunciare al gusto.

La frutta

Per gli amanti della frutta, l'estate è la stagione migliore. Anguria, melone, pesche, albicocche, fichi... solo per fare qualcohe esempio non mancano sulle nostre tavole in questi periodo dell'anno. E' così potrete utilizzare la frutta sia per energici spuntini, magari facendo dei frullati o delle ricche macedonie, sia come accompagnamento ai secondi: un must è il piatto unico "Prosciutto&Melone", ma provate a sostituire il melone con i fichi e vedrete che non ve ne pentirete. L'anguria in particolare è un ottimo alleato della linea: fresca e gradevole al gusto, garantisce un senso di sazietà prolungato, con un apporto calorico quasi inesistente. Non dimenticate di fare un po' di attività fisica e vedrete che al ritorno in città sarete più in forma di quando siete partiti.