La ricetta della torta a forma di goccia d'acqua

La ricetta della torta a forma di goccia d'acqua

Mangiare dolci senza ingrassare è il sogno proibito di tutti. Per quanto i siti di cucina ne pensino una più del diavolo, difficilmente i dolci “diet” soddisfano il palato come quelli tradizionali che, solo a guardarli, ti fanno salire il tasso glicemico. Ma la gastronomia non conosce confini e, adesso, si è inventata una nuova ricetta che non è solo golosa, è anche bella da vedere.

La nuova frontiera sweety si chiama “Raindrop Cake”, arriva da New York e sulla rete è già un successo. Il video che ne mostra la preparazione è virale perché tutti vogliono fare la torta a forma di “goccia d’acqua”. La raindrop, infatti, attira le pupille ancor prima delle papille per la sua forma e consistenza super originale: trasparente, liscia e quasi gelatinosa. Il suo creatore, Darren Wong, assicura che il piatto è bello ma anche buono e, soprattutto, ha un basso contenuto calorico.

Cibi spazzatura che danno dipendenza

La torta è a base di agar, un polisaccaride usato come gelificante naturale. L’agar si ricava da alghe rosse di diversa specie. Il piatto è semplice da realizzare ma ha una piccola controindicazione: bisogna consumarla entro mezz’ora perché, scaduto il tempo, si trasformerà in una pozza d’acqua dolce! Ecco come si prepara:

1 - Unisci in una pentola 15 g di agar e 12 g di zucchero semolato;

2 - Aggiungi lentamente 500 cc di acqua in modo che l’agar si sciolga bene;

3 - Sistema la pentola sul fuoco e porta il composto ad ebollizione continuando a mescolare;

4 - Versa in uno stampo rotondo;

5 - Lascia raffreddare il frigorifero;

6 - Rimuovi la torta solidificata dallo stampo e, quando sarà completamente indurita, aggiungi miele bianco e farina.