Infrazione da 8.000 euro di multa, l’errore di distrazione ti ammazza

Infrazione da 8.000 euro di multa, l’errore di distrazione ti ammazza

Se commetti questa infrazione la multa può arrivare oltre gli 8.000 euro, sempre che non ci rimetti prima la vita. Uno scherzetto mortale.

Mettersi al volante della propria auto significa diventare un possibile pericolo per noi e gli altri utenti della strada. Le norme presenti sul Codice della Strada devono essere rispettate perché, facendolo, si è in grado di garantire la sicurezza stradale che tutti gli utenti dovrebbero avere. In questi ultimi anni, le regole del CdS hanno subito diversi cambiamenti, diventando più rigide.

Questo per cercare di diminuire il numero dei sinistri più o meno gravi che si verificano ogni giorno sulle strade italiane. Così come le leggi, anche le forze dell’ordine sono diventate molto meno intransigenti rispetto a qualche anno fa e non fanno passare nessuna distrazione o errore, pur essendo minimo ed innocuo.

Anche perché, come è ovvio che sia, non esistono distrazioni o errori innocui, dal momento che anche per una banalità può succedere una strage inimmaginabile. Durante la marcia non ci si deve assolutamente distrarre, per nessun motivo. Guidare significa prestare la massima attenzione a ciò che ci circonda, per evitare di incappare o di creare disordini stradali.

La principale causa degli incidenti stradali, da quelli meno gravi a quelli fatali, è la distrazione da parte del conducente. Quest’ultimo perde la concertazione per un motivo banale (rispondere al cellulare, guardare altrove, chiacchierare animatamente con i passeggeri) e provoca un sinistro grave che, purtroppo, molto spesso sfocia anche nella mortalità.

L’infrazione che ti spenna

Una delle infrazioni peggiori che possono essere commesse da un conducente di un qualsiasi mezzo a motore è quella di guidare contromano. A maggior ragione se l’azione viene eseguita mentre si circola su un’autostrada. Nonostante sembri fantascienza, ci sono stati diversi casi in cui una macchina è stata avvistata, fermata e sanzionata perché contromano in autostrada.

Dallo scorso gennaio, tutte le multe sono aumentate del 10%, per scoraggiare i trasgressori a commettere altre infrazioni pericolose. Partendo dal presupposto che alcune erano già molto salate gli anni scorsi, non conviene minimamente fare i furbi o credersi immortali e commettere infrazioni gravi per le strade che, se si riesce a sopravvivere, si deve pure subire un ingente salasso.

Multa pesante

Se si viene beccati a guidare contromano su un’autostrada, la sanzione che si vede arrivare oscilla tra i 2.046 e gli 8.186 euro, se si tratta di un’infrazione commessa di giorno. Invece, se si compie questo gesto tanto sbagliato quanto pericoloso durante le ore notturne, la multa arriva fino a 10.000 euro.

Sarete obbligati a pagare tale sanzione se l’infrazione che avete deciso di compiere non vi ha uccisi. Quindi, prima di agire come se aveste un numero quasi infinito di vite (manco vi trovaste in un videogioco), pensate bene se siete in grado di guidare come si deve e mantenete alto il livello di concertazione. Non mettete a repentaglio solo la vostra vita, ma anche quella di altri.