Si può caricare una Tesla con un tettuccio fotovoltaico? Ecco com'è andato l'esperimento
L'azienda olandese Lightyear è convinta di poter offrire autonomia aggiuntiva alla sua auto elettrica, grazie alla superficie dell'auto completamente ricoperta di pannelli fotovoltaici. Durante la presentazione a cui abbiamo assistito (all'alba!) ci avevano convinto, anche se era chiaro che la ricarica sarebbe stata bassa e con tempi lunghissimi. È quindi possibile ricaricare una qualsiasi auto elettrica con pannelli fotovoltaici al posto del tettuccio? Un proprietario di Tesla Model 3 ci ha provato, con un metodo un po' artigianale.
In pratica ha posizionato lungo il tetto di vetro della Model 3 dei pannelli fotovoltaici portatili, costruiti con celle SunPower, a loro volta collegati a una batteria portatile marchiata Bluetti, un produttore molto noto agli appassionati di camping e affini.
Infine ha ingannato il caricatore portatile Tesla, tramite un adattatore, facendogli "credere" di essere collegato a una rete con l'adeguata messa a terra. Nella prova, la batteria era completamente carica in partenza, per una capacità di circa 2.000 Wh, ed è stata sperimentata erogazione e ricarica contemporanea. Come si vede nel video, nel momento di picco del sole, i pannelli hanno erogato continuativamente circa 250 W, e pertanto la batteria si è scaricata in poco tempo, dando alla vettura circa 11 km di autonomia aggiuntiva.
Non molto (anche se sufficiente per raggiungere una colonnina in caso di emergenza), ma la parte più interessante forse viene in un secondo momento, quando i pannelli si sono occupati solo di ricaricare la batteria portatile. In poco tempo sono arrivati a quasi il 20%, dimostrando che anche semplici pannelli portatili come questi, possono davvero servire allo scopo. Una vettura, opportunamente ottimizzata, evitando il bypass della batteria esterna, potrebbe avere reale beneficio da pannelli fotovoltaici sul tetto. Resta però il punto sulla spesa necessaria per ottenere tale beneficio: ad oggi i costi sono ancora molto alti, ed in effetti l'auto elettrica Lightyear, citata all'inizio, si prevede che costerà più di 100.000 euro.
Commenti (0)