Scontro frontale tra un camion e un’auto sulla A 10 a Celle: una donna in gravi condizioni

Scontro frontale tra un camion e un’auto sulla A 10 a Celle: una donna in gravi condizioni

Grave frontale in A10: si è verificato un incidente attorno alle 16:40 nel tratto interessato dai cantieri, su uno scambio di carreggiata, con inevitabile ripercussioni al traffico, avvenuto al km 33 e 700, tra un mezzo pesante e un'auto. Secondo le prime informazioni arrivate dalla Polizia Stradale, l'automobilista sarebbe ferita ma cosciente, seppur gravissima: la donna avrebbe prima colpito alcuni birilli posti a metà della carreggiata e poi scontrato il tir. E' rimasta incastrata tra le lamiere ed estratta viva dai soccorsi sul posto. 

Il tratto tra Albisola e Celle è stato chiuso fino alle 19:15 circa, il traffico è rimasto bloccato per ore, nel tratto chiuso tra Albisola e Celle Ligure verso Genova si sono registrati 4 km di coda e in direzione opposta, verso Ventimiglia, più di 4 km di coda dopo Varazze, con gli automobilisti intrappolati per più di 2 ore. Sul luogo dell'evento presente il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso. Inoltre, si sono registrati 5 km di coda sull’uscita obbligatoria da Arenzano in direzione Ventimiglia per intraprendere la viabilità ordinaria e 7 km di coda sull’uscita obbligatoria da Savona verso Albisola e in direzione Genova.

In totale 11 km di coda in direzione di Genova tra Savona e Celle Ligure e in direzione di Ventimiglia 12 km di coda il bivio per la A26 dei Trafori e Celle Ligure da smaltire una volta riaperto il tratto. Ripercussioni inevitabili anche sulla Aurelia, con code lunghissime da smaltire. 

Come sempre da parte di Autostrade non si è fatto nulla per alleviare i disagi delle persone rimaste intrappolate. Come testimonia Gabriella, rimasta in coda sotto una galleria tra Varazze e Albisola, "non siamo su scherzi a parte, meno male che non fanno pagare il pedaggio a tempo altrimenti partirebbe uno stipendio". E fa notare che "almeno potevano togliere il cantiere per far defluire il traffico, dato che non c'è nessuno al lavoro". 

Nel giro di un mese, è il quarto incidente che avviene sulla A10. Due i terribili incidenti mortali che hanno visto la morte di un camionista polacco e di un tecnico Vodafone di Mondovì.