Salvini: “Vogliono i nostri risparmi”

Salvini: “Vogliono i nostri risparmi”

“L’economia italiana è sana – spiega Salvini – il sistema economico e creditizio è sano. E abbiamo uno dei risparmi privati più elevati al mondo. Lì vogliono arrivare. E io vi dò la mia parola d’onore che mai e poi mai metterò mano ai risparmi con una patrimoniale o con una tassazione di nessun genere”.

“L’unica leva che hanno -dice – è la leva finanza. Su quello possono agire, sullo spread, sui mercati e quindi sul credito”.

“La battaglia è molto più grande di quello che si pensa. Il problema non è Juncker o Moscovici, ma quelle persone che faranno di tutto per costringere l’Italia a svendere le splendide aziende che lavorano nel nostro Paese. È una cosa che impediremo”. Per questo “dobbiamo essere compatti, perché uno squalo si avvicina se gli fai sentire l’odore del sangue”.

Per Salvini il mondo della finanza ha fatto “il tentativo con la piccola Grecia e ora vogliono provare fare il colpo grosso. Se ci sono riusciti con i greci, non ci riescono con il nostro Paese”.

Non crediamo l’Ue abbia queste intenzioni, per il semplice motivo che l’Italia non è la Grecia: se salta l’Italia salta la Ue. La Grecia poteva fare qualche ferito, l’Italia farebbe morti, e il primo cadavere sarebbe quello della Germania.