Maltempo, danni e allagamenti nel Torinese e nellʼAstigiano
Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito il Nord Italia ha messo ko in particolare il Piemonte. Danni e allagamenti, infatti, sono stati registrati nel Torinese e nell'Astigiano. A Chivasso (Torino) le forti piogge hanno allagato il pronto soccorso che è rimasto chiuso per un paio d'ore. Nel centro di Asti l'acqua ha invaso case e negozi. Ingenti danni per l'agricoltura. Temperature in picchiata di 10 gradi.
Temporale sul Torinese, allagato l'ospedale Chivasso
La forte pioggia che si è abbattuta sul Torinese ha allagato il pronto soccorso di Chivasso, che è stato chiuso per circa un paio d'ore per consentire ai vigili del fuoco di prosciugare l'acqua. I pazienti sono stati trasferiti nella sala gessi. Numerosi gli interventi effettuati anche in cantine, garage, sottopassi e strade allagate. Le zone più colpite sono state quelle di Chivasso e Orbassano.
Ingenti danni nell'Astigiano
Forti temporali, con raffiche di vento e grandine, si sono abbattuti nella notte anche sull'Astigiano. Decine le chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco, al lavoro per allagamenti, rami e alberi caduti, cartelli stradali divelti e tetti scoperchiati.
La zona pedonale del centro di Asti è stata invasa dall'acqua e alcuni locali e negozi sono stati allagati. Gravi i danni causati all'agricoltura.
Crolla tetto di una chiesa a Vercelli
Una parte del tetto della chiesa di Sant'Agnese, a Vercelli, è crollata per effetto del forte vento. Ad intervenire, transennando l'area, gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco, che hanno effettuato un sopralluogo con l'ausilio di una gru. Nessuna tegola, fortunatamente, è caduta sulla strada; quelle crollate all'interno si sono fermate nel sottotetto. Nessun danno alle volte. Ora la chiesa è inagibile e le funzioni religiose sono state spostate in altra sede.
Commenti (0)