Genova, gravissima al San Martino una 18enne. La Regione: Era stata vaccinata con AstraZeneca.

Genova, gravissima al San Martino una 18enne. La Regione: Era stata vaccinata con AstraZeneca.

Una ragazza di 18 anni, residente nella zona di Sestri Levante, è ricoverata in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva del San Martino. Si stanno conducendo gli accertamenti per capire cosa possa aver provocato questo malore.

La giovane, secondo la prima ricostruzione degli specialisti, si era vaccinata una decina di giorni fa con una dose di AstraZeneca. Qualche giorno dopo ha avuto un forte mal di testa ed è stata accompagnata al pronto soccorso dove è stata visitata e dimessa.
Nelle ultime ore le sue condizioni si sono aggravate ed stata trasferita d’urgenza al Pronto soccorso del San Martino e quindi in rianimazione. Al momento non ci sono elementi certi che possano mettere in relazione il malore con la vaccinazione.

In mattinata Alisa e Regione Liguria hanno dichiarato che “la giovane è stata vaccinata volontariamente il 25 maggio 2021 nella Asl di residenza con vaccino AstraZeneca dopo anamnesi vaccinale negativa. Il 3 giugno si è recata in Pronto soccorso con mal di testa e fotofobia. È stata sottoposta ad esami: tac cerebrale ed esame neurologico, entrambi negativi” si legge nel comunicato. La ragazza è stata poi “dimessa con raccomandazione di ripetere gli esami ematici dopo 15 giorni”. Il 5 giugno la giovane ritorna in Pronto soccorso con difficoltà motorie. Sottoposta a Tac cerebrale, le è stata diagnosticata un’emorragia, ed è stata immediatamente trasferita alla Neurochirurgia del San Martino. Le sue condizioni sono molto gravi, ma stabili. I medici hanno deciso di operarla e l’operazione è in corso.