Il mercantile dirottato dai migranti è entrato in porto a Malta: decisivo lʼintervento delle forze armate

Il mercantile dirottato dai migranti è entrato in porto a Malta: decisivo lʼintervento delle forze armate

La nave mercantile El Hiblu 1, con a bordo 108 migranti, è arrivata a Malta. L'imbarcazione è stata dirottata da alcuni migranti mentre si stava dirigendo verso la Libia ed il capitano è stato costretto a fare rotta verso La Valletta. Le forze armate maltesi sono salite a bordo e hanno restituito il controllo al capitano, scortando la nave verso il porto di Boiler Wharf, lo stesso molo dove sbarcarono i migranti della nave Aquarius a settembre 2018.

Le autorità locali hanno stabilito un contatto con il capitano quando la nave si trovava a circa 30 miglia nautiche di distanza. Il capitano ha ripetutamente affermato "di non avere il controllo della nave e che lui e il suo equipaggio sono stati costretti e minacciati da un certo numero di migranti a procedere verso Malta". Un gruppo di unità operative speciali, supportato da motovedette e un elicottero, è stato inviato a bordo e ha messo in sicurezza la nave, riconsegnandone il controllo al capitano.

La nave, il suo equipaggio e tutti i migranti sono stati scortati a Malta per essere consegnati alla polizia per le indagini. Una fonte governativa ha riferito che a bordo ci sono 77 uomini e 31 donne.

Premier Malta: "Non ci sottraiamo alle nostre responsabilità" - "Non ci sottraiamo alle responsabilità nonostante le nostre dimensioni. Ora seguiremo tutte le regole internazionali di conseguenza". Lo ha scritto su Twitter il premier maltese Joseph Muscat dopo che è stata fatta attraccare a La Valletta la nave dirottata dai migranti.