Sicurezza stradale, arriva la stretta: da alcolock a novità per monopattini.

Sicurezza stradale, arriva la stretta: da alcolock a novità per monopattini.

Entro fine mese partirà l'esame in Parlamento del disegno di legge per la sicurezza stradale. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha annunciato, nel corso di un question time alla Camera, l'arrivo a giugno del provvedimento che ha l'obiettivo di dare più regole, più educazione e più sicurezza sulle strade italiane. Fra le misure previste ci sono l’ergastolo della patente e la stretta su monopattini e autovelox.

Tra le novità c’è l'alcolock, un dispositivo che, in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza, sarà obbligatorio installare in auto e impedisce l'avvio del motore se il tasso alcolemico è superiore a 0,8.

La priorità numero uno del ddl è il contrasto alla guida dopo aver assunto alcol e sostanze stupefacenti, anche con il cosiddetto "ergastolo della patente" che punterà al ritiro del permesso a vita.

Il ministro ha definito "un dato indegno di un Paese civile" i 3.120 morti in incidenti del 2022 e ricordato lo scontro in provincia di Brescia dove, nella notte di martedì, è rimasto ucciso un ragazzo che andava in monopattino da un ragazzo che andava in moto.

Il nuovo provvedimento introdurrà norme per la mobilità dolce con casco, assicurazione, targa e freccia obbligatori. Per monopattini, secondo quanto anticipato, ci saranno anche sanzioni pesanti per la sosta selvaggia e per la guida contromano.