Molise, manca il personale sanitario negli ospedali. Ministro Trenta: “Stiamo pensando di inviare medici militari”

Molise, manca il personale sanitario negli ospedali. Ministro Trenta: “Stiamo pensando di inviare medici militari”

La titolare della Difesa lo ha annunciato a Campobasso, in visita privata per assistere alla sfilata dei Misteri: "Al momento non abbiamo ancora trovato una soluzione, stiamo continuando a cercarla".

E il segretario del sindacato medico Anaao, Carlo Palermo, spiega all'Ansa: "Ad oggi, se ne contano almeno 8mila in meno rispetto al fabbisogno, di cui 2mila proprio nei Pronto Soccorso"

L’intervento dei medici militari era stato richiesto dal commissario alla sanità della Regione – “Mancano ortopedici, chirurghi, ginecologi, anestesisti e infermieri, e con l'arrivo dell'estate la situazione non può che peggiorare – aveva detto il commissario ad acta della sanità molisana, Angelo Giustini -.

L'evidente contrazione di risorse mette sempre più a rischio il mantenimento dei Livelli Essenziali di Assistenza”. Appunto per evitare la chiusura di alcuni reparti il Molise potrebbe ricorrere all'utilizzo di medici militari. “L’inappropriata programmazione sanitaria del passato ha portato a concorsi deserti e carenza oggettiva di specialisti.

Una carenza che può portare alla chiusura dei reparti di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Isernia e Termoli, poi a seguire le altre specialità con la chiusura di altri reparti”, aveva aggiunto Giustini a inizio mese spiegando di aver appunto chiesto il supporto dei medici militari in “ausiliaria”(specialisti) da impiegare negli ospedali molisani per almeno 5 mesi.