Maltempo, situazione drammatica al Sud

Maltempo, situazione drammatica al Sud

Il maltempo provocato dal Ciclone Mediterraneo che da ieri flagella l’Italia ha provocato all’alba di stamattina una vera e propria alluvione a Matera. Strade allagate e molti disagi per la circolazione stradale. La situazione sta rientrando ma permangono le difficoltà. I maggiori problemi in città sono stati segnalati in via Lucana. Fiumi d’acqua, inoltre, si sono riversati nei Sassi e in alcune vie degli storici rioni la violenza dell’acqua è penetrata con molta forza in alcune abitazioni provocando danni. Questa mattina è stato attivato il numero verde 800.262667 della Protezione civile comunale per raccogliere le richieste di intervento e le segnalazioni da parte dei cittadini.

In Basilicata sono caduti nelle ultime ore 76mm di pioggia a Marconia, 69mm a Miglionico, 59mm a Miglionico, 56mm a Matera, 53mm a Nova Siri Marina. Piogge torrenziali anche nella vicina Puglia, con 77mm a Francavilla Fontana, 71mm a Locorotondo, 65mm a Cisternino, 62mm a Ostuni, 61mm a Terlizzi, 58mm a Bisceglie, 56mm a Cassano delle Murge. Il vento di scirocco sta soffiando impetuoso proprio in Puglia e nel Salento, con raffiche che hanno raggiunto 151km/h a Castrignano de’ Greci, 119km/h a Gallipoli, 95km/h a Sannicola, 94km/h a Grottaglie, 91km/h a Gioia del Colle, 89km/h a Marina di Ginosa, 88km/h a Lequile e Cavallino, 87km/h a Lecce, 84km/h a Taranto.

Il Ciclone, profondo 991hPa, si trova nel Canale di Sicilia occidentale en el corso della giornata odierna risalirà il mar Tirreno alimentando forte maltempo in tutto il Paese. Le scuole sono chiuse in gran parte del Sud: a Napoli, Taranto, Lecce, Brindisi, Matera, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Catania, Messina, Siracusa e Ragusa e in molti altri comuni minori.

Maltempo, tromba d’aria nella notte in Basilicata: situazione critica nel Metapontino

Una tromba d’aria ha colpito la notte scorsa il Metapontino, la zona jonica lucana, in provincia di Matera: sono una cinquantina gli interventi dei Vigili del fuoco che si sono resi necessari a causa della caduta di alberi e pali della pubblica illuminazione. Inoltre, il maltempo – che gia’ ieri aveva portato alla chiusura delle scuole disposta dai sindaci in diversi Comuni, tra i quali Matera, dove sta piovendo da diverse ore – ha provocato danni ad alcuni tetti. I problemi maggiori sono segnalati tra Policoro, Scanzano Jonico e Montalbano (Matera). Secondo quanto si e’ appreso dai Vigili del fuoco, la pioggia intensa ha causato uno smottamento sulla strada provinciale 3, nei pressi di Ferrandina (Matera). Finora e’ comunque sotto controllo la situazione dei fiumi e dei torrenti.