Cheetah 3, il robot-cane sale le scale senza bisogno di vederle
Non solo Boston Dynamics: anche dal Mit arrivano animali artificiali in grado di affrontare gli ostacoli. Ma senza sensori visivi: a guidarlo sono gli algoritmi tattili.
Non c'è solo la Boston Dynamics fra le fucine dei più intelligenti (e inquietanti) robot contemporanei. Anche il Mit, sempre nella capitale del Massachusetts, sforna droidi in grado di compiere azioni sorprendenti e versatili. Cheetah 3, per esempio, è una specie di cane-robot grosso come un Labrador che si differenzia dagli altri per alcune nuove soluzioni di navigazione. Lo si capisce bene dal video pubblicato poche ore fa proprio dall'Istituto di tecnologia di Boston.
In pratica Cheetah 3 è cieco. Nel senso che è in grado di muoversi su diversi tipi di terreni, salire e scendere scale piene di ostacoli o recuperare l'equilibrio senza utilizzare alcun sensore visivo. Il che lo rende ideale per scenari complicati, come quelli conseguenti alle catastrofi naturali, dove la visibilità è nulla o ridotta. Nel video lo si vede anche fare flessioni, camminate rapide (fino a galoppare o muoversi su tre zampe) e movimenti vari al coperto ma è all'esterno che le sue capacità risaltano di più.
Il robot, che pesa 40 chili, avrà una videocamera ma solo per sicurezza. Secondo gli scienziati si muove grazie a un sistema di "blind locomotion", cioè "locomozione cieca", forte di una serie di nuovi algoritmi in grado di decodificare il contatto, impostare i movimenti in base a esso e determinare quanta forza occorre usare per ogni passo. Lo stesso meccanismo aiuta il robot a reagire a stimoli esterni come calci o spinte.
"La visione può essere in parte inaccurata e disturbata e spesso non disponibile - spiega il "papà" di Cheetah 3, Sangbae Kim - se ci si affida troppo il robot dovrà essere molto preciso nel posizionamento e questo lo rallenterà". Ecco perché la strada migliore si lega allo sviluppo dei nuovi algoritmi tattili, che consentono all'animale artificiale di "vedersela con ostacoli inaspettati mentre si muove con rapidità".
Commenti (0)