In arrivo il cemento che illuminerà le strade

In arrivo il cemento che illuminerà le strade

Ci penserà ancora una volta l’innovazione tecnologica a dare una chance all’uomo per tutelare l’ambiente, in questo caso risparmiando (soldi e) energia per l’illuminazione di edifici, piste ciclabili e strade.

Pronto ad entrare in commercio dopo una lunga fase di progettazione, il cemento del ricercatore Josè Carlos Rubio dovrebbe rubare spazio ai materiali finora utilizzati nei cantieri di tutto il mondo per l’asfalto garantendo alti standard sia a livello ecologico che di costi.

Dieci anni di test presso l’Unversità di Michoacan a San Nicolas Hidalgo hanno permesso allo studioso di affinare la tecnica di realizzazione del prodotto destinato a soppiantare la concorrenza in un futuro non lontano: sabbia, argilla e polvere daranno vita ad un impasto green e ad alta redditività sul piano economico.

Grazie alla straordinaria invenzione di Rubio, le autostrade dovrebbero così ricevere luce dal cemento progettato per trasformare i residui di lavorazione cristallizzati e non trattabili in materia fluorescente, capace di illuminare l’ambiente circostante con un processo naturale legato all’assorbimento dell’energia sprigionata dai raggi solari nelle ore diurne.